Rosa Rugani ha ottenuto il finanziamento alla ricerca Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) global fellow

Fonte: www.dpg.unipd.it

Rosa Rugani, precedentemente Assegnista di ricerca del Dipartimento di Psicologia Generale, ha ottenuto il finanziamento alla ricerca “Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) global fellow” per il suo progetto intitolato “At the roots of Spatial Numerical Association: From behavioural observation to Neural Basis” (SNANeB).

Abstract & contatti
La nostra rappresentazione dei numeri è intrinsecamente relata allo spazio: i numeri piccoli vengono posizionati a sinistra e i grandi a destra. Negli esseri umani, tale orientamento spaziale dei numeri è sicuramente influenzato da fattori sociali e culturali, come la direzionalità di lettura e scrittura. Recentemente è stato, però, osservato che anche neonati e pulcini di soli tre giorni di vita associno numerosità e spazio. Queste evidenze indicano come l’associazione tra spazio e numero origini da predisposizioni che sono di natura biologica. Il mio obiettivo consiste nel capire quale sia il substrato neurale che determina l’associazione tra numeri e spazio.
Conduco le mie ricerche presso il Brannon lab e il Platt lab (University of Pennsylvania, Philadelphia, PA, USA) e presso il COMP COG LAB (Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova).

Una particolare attività di divulgazione scientifica, rivolta a bambini, si svolgerà presso il Museo Esapolis, in collaborazione con il dott. Enzo Moretto.

https://www.radiobue.it/borse-studio-marie-curie-padova/
https://www.radiobue.it/lezioni-matematica-animali-marie-curie-rosa-rugani/
https://dpg.unipd.it/en/compcog/people
http://plattlabs.rocks/our-team/rosa-rugani

https://www.micromegamondo.com/it/musei-e-parchi/esapolis

Contatti: rosa.rugani@unipd.it; rugani@sas.upenn.edu